Decreto 24 marzo 2022 – nuove disposizioni Coronavirus
La norma modifica le misure anti-Covid, eliminando gradualmente a partire dal 1 aprile le restrizioni in vigore.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge del 24 marzo 2022 in cui sono riportate le novità in merito alla gestione delle misure anticontagio da Coronavirus.
Riassumiamo le principali novità.
Isolamento e autosorveglianza
A decorrere dal 1 aprile, a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, anche presso centri privati abilitati, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Quindi si applica l’autosorveglianza a tutti i contatti stretti, indipendentemente dal numero o meno di vaccinazioni o dalla guarigione.
Mascherine
Fino al 30 aprile 2022 è obbligatorio l’uso della mascherina di tipo Ffp2 nei mezzi di trasporto pubblici e per assistere a spettacoli teatrali, musica dal vivo, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto. Resta l’obbligo dell’uso delle mascherine, almeno di tipo chirurgico, al chiuso (ad esclusione delle abitazioni private).
Fino al 30 aprile 2022 sull’intero territorio nazionale, per i lavoratori, sono considerati dispositivi di protezione individuale le mascherine chirurgiche.
Green Pass
Dal 1 al 30 aprile, obbligo di green pass rafforzato per:
- piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spogliatoi e docce;
- convegni e congressi;
- centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività che si svolgono al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
- feste comunque denominate, conseguenti e non conseguenti alle cerimonie civili o religiose, nonché eventi a queste assimilati che si svolgono al chiuso;
- attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati;
- partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, nonché agli eventi e alle competizioni sportivi, che si svolgono al chiuso.
Dal 1 al 30 aprile, obbligo di green pass base per:
- mense e catering continuativo su base contrattuale;
- servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo, al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati;
concorsi pubblici; - corsi di formazione pubblici e privati;
- partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, nonché agli eventi e alle competizioni sportivi, che si svolgono all’aperto.