Scadenze fiscali gennaio 2022: il calendario delle date da ricordare.
Una panoramica sulle scadenze del mese.
Quali sono le scadenze fiscali di gennaio 2022? Il nuovo anno è iniziato da pochi giorni ma è già il momento di segnalare le principali date da attenzionare.
Prima di addentrarci tra le varie scadenze, ricordiamo a tutti che, dal 1° di gennaio,
- il tasso d’interesse legale è salito al 1,25% (tasso precedente 0,01%);
- il limite di utilizzo del denaro contante è sceso ad euro 999,99.
17 GENNAIO 2022
- IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili
Versamento dell’IVA a debito con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6012 (versamento Iva mensile- dicembre), da parte dei contribuenti Iva mensili.
- Ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
25 GENNAIO 2022
- INTRASTAT
Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente.
31 GENNAIO 2021
- Esterometro
Scade il termine per comunicare le operazioni relative al quarto Trimestre 2021.
- Sistema Tessera Sanitaria
Scade il termine per l’invio dei dati 2021 da inserire nella dichiarazione precompilata: per i soggetti già obbligati la scadenza riguarda il secondo semestre 2021, per gli iscritti negli elenchi speciali del Ministero della Salute (cui l’obbligo è stato esteso nel 2021) la scadenza riguarda l’intero anno 2021.
- Rinnovo contratti di locazione – Imposta di registro
Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese.
- Agenti di Commercio
Scade il termine per l’invio da parte delle ditte mandanti a ciascun agente/rappresentante di commercio del conto delle provvigioni maturate nel corso del quarto trimestre dell’anno precedente.