Il budget come strumento strategico.
Il budget non rappresenta solamente uno strumento di controllo ma un vero e proprio strumento progettuale che parla a tutte le tipologie di aziende, dalle più piccole alle più grandi.
Il budget economico è uno degli strumenti fondamentali per guidare ed avere il controllo dell’impresa, soprattutto in questo momento caratterizzato ancora dalla pandemia Covid-19.
In primo luogo, bisogna ricordare che il budget non è una previsione, ma un piano d’azione: con il budget dobbiamo definire gli obiettivi da raggiungere il prossimo anno, avendo una strategia di lungo periodo.
In primis vanno definite le strade da percorrere in termini di ricavi e alcuni degli aspetti sui quali è opportuno riflettere sono:
- come attivare una relazione con i clienti nuovi e fidelizzarli?
- come mantenere la relazione con i clienti fidelizzati?
- quali sono i fattori critici di successo, per cui i clienti scelgono noi e non un nostro concorrente?
- quali servizi innovativi potrebbero interessare al cliente?
Il budget delle vendite e quello dei costi commerciali sono quelli dai contenuti strategici più importanti. Si tratta di definire se crescere o meno, in quali mercati e quindi con quali clienti, quale caratteristiche deve avere l’offerta aziendale per andare a soddisfare le esigenze dei clienti scelti come target.
Successivamente vanno definiti i costi di struttura, ed è molto pericoloso ragionare solo su quanto ho speso l’anno scorso e quanto dovrò spendere nell’anno. Si deve riflettere sui costi che sarà possibile sostenere nell’anno di budget e che si dovranno sostenere negli anni successivi per raggiungere gli obiettivi di medio/lungo termine.
Infine, è fondamentale definire quali sono gli investimenti da sostenere, sia da un punto di vista strategico che da un punto di vista finanziario. Avere una corretta pianificazione permette così all’azienda di programmare quando e quali nuovi investimenti vanno fatti.
Definito il budget economico si deve elaborare quello finanziario, il quale può essere costruito sia su base annuale, per determinare l’ammontare della liquidità che l’impresa genera in un anno e in quali aree del bilancio viene assorbita, sia su base mensile, per avere una corretta pianificazione finanziaria ed avere un continuo monitoraggio della cassa aziendale, così da utilizzare in modo corretto le varie linee di credito ed ottimizzare il costo gli oneri finanziari.
Il budget deve essere perciò utilizzato come uno strumento strategico per guidare l’azienda, permettere all’imprenditore di pianificare gli investimenti, avere sotto controllo l’andamento dei costi e dei ricavi, ed anche per impostare una corretta pianificazione fiscale.
Il budget ha infatti un grande valore: consente di sapere prima a quali risultati si andrà incontro. E quindi se lo si desidera di intervenire prima e non dopo.